Attraverso i nostri corsi da molti anni diffondiamo una nuova cultura dell'animale, basata sulla reciproca comprensione, non sulla relazione classica dove spesso il cane ha solamente da obbedire. Invece è solo un rapporto bilanciato che può dare armonia a due individui... PU.C.A. è la scuola dove imparare il linguaggio dei cani e dei gatti, senza l'uso di alcuna pressione, coercizione e paura ma interagendo sulla
conoscenza approfondita, la vera comprensione e la collaborazione. Nella nostra scuola non si usano metodi che spaventano i cani, che provocano dolore e danni fisici. PU.C.A. nasce dall'esigenza di promuovere un nuovo, più responsabile e rispettoso modo di vivere l'animale.
Si propone di promuovere un atteggiamento più naturale e corretto nei confronti degli animali, cercando di sciogliere quel cieco dualismo addestramento/obbedienza per risolvere problemi comportamentali e di riportare ad una visione più realistica le aspettative che nutriamo nei confronti dei cani. PUCA Centro Integrato Relazione Uomo-Animale è cammino di esplorazione e percorso esperenziale alla scoperta di Menti Indipendenti, umane e non, nei possibili intrecci di consapevoli, animici percorsi di crescita personale, come laboratori di Disobbedienza Creativa.
Alternative Relazionali tra specie diverse, nell’unicità rispettosa ed individuale, quindi né di razza, sociale o formale.
Trovare un equilibrio di convivenza del branco misto, in limpidi brevi istanti, scanditi come dal battito del metronomo.
Primo laboratorio di ascolto, di analisi in scuola libertaria. Coordinare e muovere i primi passi, piantare i semi in terra fertile, vivere lo stato della danza relazionale, del non-condizionamento ma dell’apprendimento nella crescita e nel risveglio.
PUCA La Via- Der Weg.